Patate al forno o sulla brace

Questo è il modo più facile per consumare la nostra patata ma allo stesso tempo il più evocativo, perché durante la cottura profumerà la vostra casa con un piacevole aroma zuccherino che vi riporterà magicamente all’inverno ed all’infanzia.

Cottura in forno elettrico

Ingredienti:
Uno o più tuberi a seconda del numero dei commensali

Cottura:
A seconda della dimensione della patata da 50 a 80 minuti

Difficoltà:
facilissima

Istruzioni:
Porre le patate nel forno avendo l’unica cura di poggiarle su un foglio di cartaforno o di alluminio la solo fine di evitare di sporcare il forno con eventuali gocce di liquido zuccherino. Per verificare il livello di cottura infilare uno stuzzicadenti nel tubero e se penetrerà sino in fondo senza difficoltà significa che la cottura è perfetta. A quel punto tiratela fuori dal forno, tagliatela a metà, lasciatela un po' raffreddare e poi gustatevela con calma, il suo inconfondibile sapore dolce vi conquisterà.


Cottura sulla brace o in forno a legna

Ingredienti:
Uno o più tuberi a seconda del numero dei commensali

Cottura:
A seconda delle dimensioni della patata e dell’intensità della brace da 50 a 70 minuti

Difficoltà:
facilissima

Istruzioni:
Per evitare di bruciarla avvolgete la patata in un foglio di carta d’alluminio in questo modo il tubero resterà pulito o potrete gustarlo in sicurezza senza bruciature tossiche. Altra opzione a fine cottura è quella di aprire il cartoccio di allumino, incidere la buccia, scavare la polpa leggermente con una forchetta in modo che si formi una purea, facendo attenzione a non romperla, poi suggeriamo di condirla con sale, burro ed erba cipollina e poi servirla caldissima come contorno. Sperimentate anche diverse farciture e condividete con noi la vostra esperienza.

Masseria Campolongo
[Italy] 73026 Melendugno (LE)
S.P. Melendugno-Borgagne Km 1,50

T. +39 0832 1827644

Info ordini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


P.IVA 08332400723
Numero di iscrizione Rea: BA 630168